Orvieto e l’intera regione Umbria vantano un notevole patrimonio enogastronomico e una secolare tradizione di ospitalità, i cui principi cardine sono la semplicità e la genuinità dei prodotti offerti.

L’eccellente olio extravergine d’oliva, i vini di pregio, la tipica norcineria ed i preziosi tartufi sono solo alcuni esempi della millenaria tradizione enogastronomica umbra.

La proposta del Ristorante Altarocca, premiato con “due forchette” dalla prestigiosa Guida Michelin, non può quindi prescindere dalle tipicità del territorio e dalle ricette tradizionali, ma può invece esaltarne le qualità attraverso la selezione delle migliori materie prime e l’affinamento delle tecniche di cucina.

Così, insieme ai prodotti da agricoltura biologica della nostra azienda agricola, come i vini della Cantina Altarocca e l’olio extravergine d’oliva, in base alle stagionalità selezioniamo i migliori prodotti tipici, preferibilmente biologici e a chilometri zero, come le carni ed i salumi di Cinta Senese, lo zafferano di Ficulle, i ceci di Spello, le lenticchie di Castelluccio, le cipolle di Cannara e i tartufi di Fabro.

Queste sono solo alcune delle prelibatezze che avrete modo di assaggiare nel nostro ristorante.

I nostri menu prevedono anche invitanti proposte per vegetariani e vegani e non trascurano le esigenze particolari di chi necessita di diete prive di glutine adatte a celiaci.

Nella nostra esclusiva carta dei vini sono ovviamente presenti i prodotti della Cantina Altarocca insieme ad una vasta gamma dei migliori vini, spumanti, champagne e vini da dessert. Il nostro maitre sommelier sarà lieto di darvi il benvenuto nella nostra cantina e suggerirvi le migliori combinazioni con i piatti ordinati.

Il Ristorante Altarocca, con vista su Orvieto, può accogliere fino a 70 ospiti e si articola in diversi ambienti raffinati, panoramici e luminosi. La sala privé, allestita con tavolo imperiale, garantisce riservatezza ed è perfetta per cene conviviali o pranzi di lavoro; la sala delle vetrate, con splendida vista sul rilassante paesaggio collinare e sul tramonto; la sala camino, un salotto dai morbidi e tenui colori, caratterizzata dalla fiamma delle candele o dal fuoco del caminetto, ideale per cene intime e di coppia, perfetta per godere di piacevoli momenti di relax approfittando della selezione di liquori e amari in compagnia degli amici a fine serata. E ancora, le due terrazze panoramiche e il giardino immerso tra gli ulivi, le rose e il profumo di gelsomino, regalano una splendida vista sulle colline di Umbria e Toscana. Infine a bordo piscina vi attende la Sala Gualtieri dove potrete degustare le prelibatezze del nostro ristorante in occasione di feste, ricevimenti e matrimoni.

A voi la scelta … a noi la possibilità di renderla speciale.