OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA – L’eccellenza internazionale dal Frantoio Altarocca

L’Olio Extravergine di Oliva, chiamato ormai “l’oro verde” d’Italia, è un’eccellenza di fama internazionale presente in tutte le case e, assieme al vino, è il prodotto principe del territorio Umbro nonchè un elemento fondamentale della cultura gastronomica del nostro Paese.

Perché questo frutto è così importante? Le sue proprietà benefiche spaziano dall’alimentazione alla salute, rendendo questo storico prodotto della terra tra i più completi e versatili. È un ingrediente fondamentale nella famosa dieta mediterranea: un regime alimentare che pone alle sue basi una sana alimentazione accompagnata proprio dall’olio extravergine, preferibilmente usato a crudo, per esaltarne le proprietà benefiche.

La tradizione e la scienza moderna concordano sull’importanza dell’Olio Evo all’interno di una corretta dieta alimentare, e diversi studi ne confermano le proprietà eccezionali che rilascia a prodotti più specifici come creme e soluzioni per la pelle. Il connubio tra scienza e tradizione, infatti, si ritrova anche nell’utilizzo dell’Olio Extravergine come prodotto emolliente e lenitivo della pelle.

Ricco di polifenoli, oggi è utilizzato in creme e lozioni corpo perché fortemente antiossidante, cioè in grado di combattere l’invecchiamento dei tessuti e di contrastare gli stati infiammatori dell’epidermide. E’ inoltre un ottimo idratante, aumenta l’elasticità rendendo la pelle più giovane e luminosa nel tempo. È perfetto come struccante perché in grado di sciogliere trucco e residui che andrebbero a occludere i pori, ed è l’ideale in combinazione con il sale o un altro componente esfoliante, per uno scrub delicato e levigante. Ed è proprio da questi principi che nel 2018 è nata la Cosmetica Naturale di Altarocca Wine Spa.

Più di 2000 piante di tre diverse varietà tra leccino, moraiolo e frantoio, distribuite su circa quattro ettari di terreno collinare, derivano dall’eredità di famiglia e ancora oggi contribuiscono alla produzione dell’olio extravergine biologico certificato Frantoio Altarocca.

Secoli di tradizione dunque accompagnano questo frutto della terra che è da sempre parte integrante della storia di Altarocca Wine Resort. La coltivazione è caratterizzata da una meticolosa cura del terreno solo tramite naturale inerbimento, senza alcun intervento chimico, e da una rigorosa raccolta manuale delle olive, che vengono immediatamente trasferite nel nuovissimo Frantoio adiacente all’uliveto, per la molitura a freddo.

Scegliere l’Olio Extravergine di Oliva significa scegliere consapevolmente di volersi bene, dalla tavola all’estetica, per un benessere della persona completamente naturale.