Il Turismo lento, elogio alla bellezza delle piccole cose

Cosa significa turismo lento? Più che un tipo di turismo è una vera e propria filosofia, quasi uno stile di vita.
In Altarocca Wine Resort ci sentiamo molto vicini a questo modo di viaggiare e di fare turismo e oggi vi vogliamo raccontare come.
Nel turismo lento, per definizione, il modello di base è proprio la lentezza, un principio attraverso il quale ogni momento del viaggio è vissuto come un’esperienza ricca di emozioni da assaporare pienamente.
Vivendo lentamente, il tempo si dilata lasciando spazio all’incontro con i dettagli; la vista degli scorci che in velocità non avremmo notato, quella chiacchierata con le persone che condividono la nostra stessa esperienza o più semplicemente quell’attimo di pura tranquillità che osservare l’opera d’arte della natura è capace di regalare.
Chi viaggia lentamente ha un profondo rispetto per la natura, per la cultura e per la storia dei luoghi che sceglie di visitare, cercando di immergervisi completamente camminando per i borghi o pedalando per i sentieri poco battuti.
Ogni piccolo dettaglio in Altarocca Wine Resort rispecchia questo modo di viaggiare e fa della lentezza un modo per regalarvi momenti di intensa bellezza da vivere e ricordare.
Dal nostro Resort Diffuso per esempio, si possono scoprire a passo lento le bellezze uniche dei luoghi che abbracciano Orvieto e i tesori naturali che circondano la città.
Sono solo 700 i metri che separano Altarocca Wine Resort dal piccolo borgo medievale di Rocca Ripesena, meglio conosciuto come il “Paese delle Rose”.
In pochi minuti a piedi si può raggiungere lo straordinario anello di rose attivato negli anni, ai piedi della rupe di tufo che contraddistingue il minuscolo abitato.
Rocca Ripesena inoltre, con il suo circuito di rose provenienti da tutti i Paesi del mondo che colorano i suoi vicoli, le mura e i cortili, è uno dei pochi borghi antichi al mondo a vantare un percorso didattico a cielo aperto così variegato e piacevole per diverse tipologie di visitatori.
Per proseguire la scoperta delle bellezze naturali del nostro territorio, a pochi metri dal nostro Resort Diffuso, parte il suggestivo percorso bike verso San Quirico, Montalfina e Sasso Tagliato.
In questo circuito di media difficoltà, si raggiunge dapprima l’incantevole Castello di San Quirico, si passa poi dallo splendido sito di Montalfina con il suo borgo incantato del XV secolo e la torre dell’VII secolo, e ci si regala una meravigliosa vista sulla rupe di Orvieto dopo aver attraversato il sentiero fuoristrada scavato nel tufo di Sasso Tagliato.
In sella alla bici, circondati solo dai suoni della natura di questi luoghi, il tempo sembra volersi fermare per concedere ancora più bellezza agli occhi che osservano lo spettacolo.
Tornati ad Altarocca Wine Resort, la lentezza ci accompagna anche nei sentieri di erbe aromatiche che collegano i casali di Borgo del Vino e Villa dell’Olio con Villa Gualtieri, la Wine Spa, la piscina Gualtieri e il Ristornate Invinum.
Attraversando gli uliveti e i vigneti della tenuta di agricoltura biologica si arriva inoltre alla Cantina Altarocca e al Frantoio Altarocca, luoghi dove i prodotti della nostra terra come l’olio extravergine di Oliva e il vino Orvieto Classico prendono vita.
In ognuno di questi luoghi si è scelto di regalare l’emozione dell’incontro con l’autenticità.
Dopo aver vissuto l’esperienza di assaporare i nostri prodotti biologici nelle degustazioni di Cantina e Frantoio Altarocca, il racconto della nostra terra prosegue a passo lento a tavola, dove la cucina interpreta la storia con i profumi e i sapori della filiera corta, conquistando anche i palati più esigenti con le meravigliose storie della tradizione culinaria Umbra.
Viaggiare lentamente è un modo di vivere il proprio tempo in giro, un modo intenso e ricco di semplicità e bellezza; un modo per rimanere più a lungo, un modo per tornare.